Un Natale sostenibile 🎄🎁🎀

Natale è ormai dietro l’angolo e questo è sinonimo, ahimè, di consumismo sfrenato, di corse alla ricerca dei regali e alle migliori offerte che il mercato propone; questa festività (come tante altre) si è trasformata in qualcosa che di eco-sostenibile non ha nulla, perdendo anche i veri valori da sempre ad essa associati.

Avete mai pensato a quanto male possa fare tutto questo all’ambiente? Noi bio-addicted, sempre attente a ciò che acquistiamo in ambito della cosmesi e non, non possiamo sottovalutare l’impatto ambientale del consumismo natalizio. Pensiamo solo un attimo agli acquisti: carta, cartone, plastica, giochi, oggetti inutili che nessuno mai utilizzerà; per non parlare poi degli acquisti on-line, a cui dobbiamo aggiungere la spedizione e quindi furgoncini stracarichi che vagano per l’Italia al fine di consegnare per tempo i vostri pacchi. Tutto inquinamento inutile e sovraccarico di rifiuti che poi dovranno essere smaltiti.

Esistono però soluzioni più eco-compatibili:

  • optare per imballaggi ecologici, per esempio la bioplastica, o ridotti al minimo, potremmo anche pensare di incartare i nostri pacchi con della carta di giornale;
  • preparare dei prodotti home-made (sul web trovate tantissime ricette di “spignatti”, semplici, economici ed eco-friendly) e oggetti fatti con materiale di riciclo;
  • se optate per il settore alimentare, scegliere prodotti genuini, a Km 0 e sostenere le piccole realtà locali;
  • regalare un albero: ci sono piattaforme che ti permettono di acquistare alberi, un gesto che contribuisce a ripulire l’aria che respiriamo. A tal proposito vi consiglio di visitare il sito di Treedom (io stessa ho già adottato 2 alberi);
  • per la moda e la cosmesi, optare per prodotti certificati e a basso impatto ambientale.

Insomma, possiamo rendere più green il nostro Natale, con poche e semplici accortezze.

Sul nostro sito trovate delle box di Latte&Luna Cosmesi Ecodermocompatibile in collaborazione con Treedom, che vi danno la possibilità di essere green e di adottare un albero.

https://www.lorodigaiabioboutique.com/marchi/latte-e-luna/

https://www.treedom.net/it/

Disponibili inoltre dei bandeaux di Maternatura in collaborazione con l’associazione Quid, un’impresa di moda etica che crea capi di abbigliamento e accessori in edizione limitata, utilizzando tessuti in eccedenza, messi a disposizione dalle più prestigiose aziende di moda del settore tessile e lavorati da donne con un passato difficoltoso.

https://www.lorodigaiabioboutique.com/categoria-prodotto/idee-regalo/

Scegliete di fare acquisti consapevoli, ma, soprattutto, godetevi gli affetti e non abbiate timore di elargire baci, abbracci e manifestazioni d’affetto ai vostri cari! Questi saranno sicuramente i regali più graditi.

Buone Feste da L’Oro di Gaia – Bio Boutique! 🎄🎀

Lascia un commento