Primavera, il risveglio dei sensi.

Sta per arrivare la primavera, il periodo in cui la natura si risveglia e ricomincia a vivere: i prati si riempiono di fiori e gli animali fanno capolino all’aria aperta.

Anche il nostro corpo ed i nostri sensi cominciano a risvegliarsi: è ora di cominciare a mostrare le parti del corpo che, durante la stagione fredda, sono rimaste coperte, al calduccio, a ripararsi da freddo e gelo. E’ ora di togliere il grigiume invernale dalla nostra pelle.

Cosa fare: esfoliare la pelle

Durante la stagione invernale non avremmo comunque dovuto smettere di prenderci cura del nostro corpo ma, ora, in modo particolare, dobbiamo ravvivare il colorito e tonificare la pelle.

La prima cosa da fare è, sicuramente, esfoliare la pelle, ripulendola dalle cellule morte e ridandole il colore e la morbidezza. Via, quindi, agli scrub!

Lo scrub permette di eliminare le cellule morte depositate sulla superficie dell’epidermide. Eccone i vantaggi:

  • promuove il turn-over cellulare, cioè il naturale rinnovamento della pelle che, ahimè, tende a rallentare con l’avanzare dell’età: l’esfoliazione permette la produzione di nuove cellule, per avere sempre una pelle sana e luminosa
  • stimola la produzione di collagene ed elastina
  • facilita l’assorbimento di altri principi attivi applicati successivamente, come, per esempio, le creme idratanti

Esistono esfolianti meccanici, contenenti di norma particelle che vanno proprio a “grattare via” la superficie dell’epidermide, ed esfolianti enzimatici, più delicati, che utilizzano l’azione degli acidi per compiere l’azione di rinnovamento cellulare.

Scegliete il più adatto alle vostre esigenze, basandovi anche sulla vostra tipologia di pelle (secca, impura, delicata, matura, ecc…).

Il discorso vale sia per il corpo che per il viso.

Oltre allo scrub/esfoliante, dobbiamo dare alla nostra pelle la giusta idratazione, affinché sia soda e sana. In primis è consigliato bere tanto! Ma anche un buon prodotto idratante può dare il suo contributo: creme idratanti, rassodanti o lenitive (queste ultime soprattutto dopo le esposizioni al sole).

Scegliete il vostro scrub o esfoliante e la vostra crema sul nostro shop www.lorodigaiabioboutique.com

Lascia un commento