La (bio)cosmesi anidra.

Ultimamente, si sente parlare di (bio)cosmesi ANIDRA, e forse molte persone ignorano completamente la sua esistenza.

Cos’è la cosmesi anidra

La cosmesi anidra è una cosmesi priva di acqua, i prodotti sono quindi formulati unendo gli attivi senza l’uso di H2O. Già gli antichi egizi utilizzavano questo tipo di cosmesi, di sicuro ai loro tempi non esistevano le creme! Per questo si erano ingegnati a produrre “cosmetici” utilizzando cera d’api, oli, polveri, malachite e antimonio riuscendo ad ottenere degli ottimi prodotti.

Oggi la cosmesi anidra è necessaria in presenza di sostanze attive che andrebbero a perdersi nell’acqua (come per esempio la vitamina C, sempre più utilizzata nella composizione dei cosmetici); questo “problema” trova la soluzione nella cosmesi senz’acqua.

Come funziona

I principi attivi delle composizioni anidre vengono assorbiti lentamente dalla pelle, al contrario di come avviene con le normali emulsioni dove l’assorbimento è immediato. Una crema anidra non rilascia niente immediatamente, ma lavora nel tempo rilasciando le sostanze funzionali poco a poco. La pelle risulta costantemente idratata e nutrita, questo effetto non dura soltanto al momento dell’applicazione del prodotto, ma anche nelle ore successive perché, appunto, i principi attivi vengono rilasciati per molte ore.

È importante sapere che in caso di cosmesi anidra NON serve nessun conservante perché, non essendoci acqua, non vi è nessuna possibilità di proliferazione batterica; di conseguenza anche il PAO si allunga: può arrivare fino a 24 mesi.

In sostanza, i cosmetici anidri sono concentrati puri di attivi, formulati con ingredienti semplici e funzionali, principalmente a base di oli e burri che aiutano a preservare il film idrolipidico dell’epidermide. Insomma, si sta virando verso una riscoperta di “ingredienti” antichi, naturali ed eco-sostenibili! Probabilmente, i produttori di cosmetici anidri torneranno ad inserire nelle loro formule le cere, le polveri, i minerali…

Fanno parte dei cosmetici anidri: burrocacao, rossetti, le classiche pomate.

Un brand, tutto italiano, che produce cosmetici anidri di qualità è Latte&Luna, che potete trovare anche nel nostro e-shop.

https://www.lorodigaiabioboutique.com/marchi/latte-e-luna/

Lascia un commento