Il Siero

C’è chi lo applica mattina e sera, c’è chi lo applica solo in determinati periodi dell’anno, c’è chi pensa che la sua formulazione sia troppo ricca, c’è chi lo cerca idratante e chi anti-age: sto parlano del siero viso, per molte ancora uno sconosciuto. È un prodotto che va conosciuto per poterlo scegliere ed utilizzare nel modo giusto.

Masciara: Elisir Viso Illuminante

Cos’è un siero in cosmesi

Il siero è un cosmetico in cui la parte grassa è quasi inesistente, da qui la sua formulazione fluida, quasi acquosa e super concentrata che gli permette di agire in profondità sulla pelle entrando più in profondità e migliorando l’azione della crema. Il siero, rispetto alla crema, è più ricco in attivi ed altamente performante in base alla tipologia che si decide di utilizzare: idratante, nutriente, illuminante, anti-age. Il siero, generalmente, aggiunge uno o più attivi di cui la pelle ha bisogno.

Diversi tipi di siero

  • Antirughe – liftante: indicato per le pelli più mature, se usato con costanza distende i lineamenti e le rughe d’espressione; contiene spesso bava di lumaca ed acido ialuronico, dall’alto contenuto di flavonoidi antiossidanti, che aiutano l’epidermide a rigenerarsi in fretta combattendo le imperfezioni e le rughe;
  • Illuminante antimacchia: ideale per schiarire la pelle, rende la pelle luminosa e con un colorito uniforme;
  • Idratante: ideale per le pelli secche perché idrata in profondità; interessante è quello contenente latte d’asina, delicato e dal tocco asciutto che illumina e protegge la pelle idratandola e rigenerandola, indicato anche per chi soffre di problemi di psoriasi, acne, eczema e altri tipi di dermatite.
  • Purificante imperfezione: ideale per le più giovani o per chi ha una pelle a tendenza mista/grassa che tende a lucidare. Minimizza le imperfezioni, i pori dilatati e leviga la pelle.
Jamalfi: Siero Viso Idratante

Come e quando applicarlo

Il siero va applicato dopo un’accurata detersione e dopo il tonico. Ne basta veramente una goccia per viso e décolleté. In base alle esigenze si può scegliere di applicarlo mattina e sera o solo la sera; teniamo conto che nella stagione fredda la pelle tende più facilmente a seccare, pertanto la doppia applicazione quotidiana risulta essere molto utile.

Il siero NON va massaggiato, ma va steso, eventualmente picchiettandolo con i polpastrelli delle dita; si assorbe in maniera rapida.

A quale età utilizzare il siero

In teoria bisognerebbe applicare un siero idratante dai 25 ai 40, anti-age dai 40 ai 50 e infine un siero rassodante dai 50 in su. Ma come sappiamo ogni pelle è diversa, seguiamo quindi le nostre esigenze imparando a capire di cosa la nostra pelle abbia bisogno.

Esmeralda: Siero Viso Lifting, linea Eternidade

Consigli

Affidiamoci, per la scelta del siero da utilizzare, alle necessità reali della nostra pelle e non a quelle del marketing! Se abbiamo la pelle secca è totalmente INUTILE acquistarne uno adatto alle pelli grasse solo perché viene ben presentato, perché ha un packaging da urlo e stimola la nostra curiosità!

Se ancora non avete provato un siero nella vostra daily skin-care, vi consiglio di provvedere perché è un prodotto che va a completare la nostra routine, per una pelle da sogno!

Lascia un commento