Il Contorno Occhi

Una zona spesso sottovalutata, durante la skin care quotidiana, è la zona del contorno occhi.

Si tratta di una zona con la pelle molto più sottile rispetto al resto del viso, e quindi più delicata, che necessita più attenzioni. È soggetta anche ad un invecchiamento più rapido rispetto alle altre aree cutanee, complici anche le mimiche facciali.

Per contorno occhi s’intende più precisamente quella zona che circonda gli occhi, nota anche come area perioculare.

La cute che circonda gli occhi appare evidentemente più sottile (0,3 mm), il numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e ghiandole eccrine (sudoripare) è molto inferiore, le fibre elastiche e collagene presenti nella matrice del derma sono numericamente poche, il grasso sottopelle è presente in quantità nettamente inferiore e la circolazione linfatica/sanguigna della zona del contorno occhi è piuttosto rallentata.

(fonte: Mypersonaltrainer)

Proprio per queste caratteristiche, la pelle del contorno occhi appare molto suscettibile al ristagno di liquidi interstiziali e di sangue; inoltre, è più secca e permeabile rispetto alle altre zone del viso. Tutto ciò si traduce in una naturale predisposizione verso borse, occhiaie e rughe d’espressione.

Cosa fare allora?

È indispensabile proteggere la zona perioculare dall’inquinamento (utilizziamo gli occhiali dal sole!) e dalle piccole irritazioni dovute al continuo utilizzo del make-up. Prendiamoci un paio di minuti mattina e sera per curare il contorno occhi!

Utilizzare prodotti specifici e mirati per questa zona è la cosa migliore da fare per combattere occhiaie, borse, rughe d’espressione.

È utile, inoltre, scegliere un prodotto adatto all’età ed alle esigenze di ognuna.


IL CONTORNO OCCHI È DI IMPORTANZA CRUCIALE: SE BEN CURATO, PERMETTE DI DARE LUMINOSITÀ E PROFONDITÀ ALL’INTERO SGUARDO.

Contorno Occhi by Masciara

FORMULAZIONE RAFFINATA E MULTIFUNZIONALE SENZA PRECEDENTI

Contiene complesso benessere zona contorno occhi, EPS di microalga Alteromonas effetto lift, complesso dermotensore, acido ialuronico. Una formulazione raffinata e multifunzionale senza precedenti, appositamente studiata per il trattamento cosmetico della zona del contorno occhi.
Un innovativo complesso a base di Albizia e Darutoside, in sinergia con un esopolisaccaride di microalghe ad effetto lift e un complesso a base di Quillaja e Kigelia, aiutano a contrastare i segni d’espressione e le occhiaie e donano allo sguardo un aspetto disteso, fresco e riposato.

Ottimo per rimpolpare e distendere le rughe.

Crema Contorno occhi Anti-Age by Esmeralda Cosmetics

È una crema leggera ad azione tonificante ed elasticizzante. Un trattamento che distende e rinvigorisce il contorno occhi, anche in stati di stanchezza. Tonifica e idrata la zona rendendola elastica.
Con Mirto, Acido Ialuronico, Acmella, Oleracea, Centella Asiatica, Caffeina, Rosa Mosqueta.

Adatta anche a pelli giovani che vogliono prevenire i segni del tempo e a pelli mature che non amano i prodotti troppo ricchi.

Contorno Occhi Antirughe Elasticizzante Rusco & Vite Rossa by Il Pettirosso Cosmetici

Un’emulsione delicata, nutriente, elasticizzante e rigenerante. Senza profumo. Con Rusco e Vite Rossa; arricchita con Olio di Argan, Olio di Cocco, Olio di Jojoba, Oleolito di Elicriso, idrolato di Rosa Damascena e burro di Karité
Dona un’immediata sensazione di morbidezza e setosità, attenuando le rughe di espressione e riducendo borse e occhiaie.

Adatta a tutte le pelli.

Crema Contorno Occhi Anti-Borse e Anti-Occhiaie by NaturaEqua

Emulsione multi-idratante ideale per distendere le borse e ridurre le occhiaie. L’olio di Argan e l’Acido Ialuronico rendono elastica e morbida la pelle; la caffeina, la vitamina E drenano, sgonfiano, tonificano e proteggono la zona perioculare. Senza profumo.

Indicata per pelli esigenti e/o mature.

Consigli

  1. Per posticipare quanto più possibile la manifestazione degli inestetismi del contorno occhi, il trattamento anti-age mirato dovrebbe iniziare già intorno ai 28-30 anni; prima di questa età è sufficiente un trattamento idratante e/o nutriente, per mantenere l’elasticità della zona.
  2. La crema contorno occhi si applica picchiettandola nella zona perioculare, preferibilmente con il dito anulare (che ha una pressione debole) e non “tirandola”. È bene fare anche di lievi massaggi, per favorire il microcircolo, dall’interno verso l’esterno, per aiutare l’eliminazione dei ristagni e delle tossine che causano borse e occhiaie.

Lascia un commento